Professional Relo è una delle aziende di riferimento per la ricollocazione in Italia. La nostra realtà offre ai propri clienti, solitamente grandi, un’ampia serie di servizi.
I nostri esperti garantiscono un’assistenza completa e un’attività di consulenza per seguire l’intero iter burocratico previsto per l’ottenimento di un visto di lavoro subordinato in Italia. Dal 1994 siamo attivi in questo settore e abbiamo soddisfatto migliaia di richieste.
Cosa fare per ottenere il visto per il lavoro subordinato?
Il visto per il lavoro subordinato si può ottenere esclusivamente dopo che lo Sportello Unico per l’immigrazione ha conferito il nulla osta al lavoro in seguito alla richiesta presentata dal proprio datore di lavoro. A quel punto il dipendente, indipendentemente dalla tipologia di contratto che ha siglato con l’azienda, potrà fare ingresso in Italia e sottoscrivere il contratto di soggiorno per svolgere attività di lavoro subordinato in Italia.
Il visto per il lavoro subordinato ha una durata diversa in base al contratto, fino ad un massimo di un anno: 1 anno per quelli a tempo indeterminato o determinato pari a 12 mesi, e di durata pari ai mesi di contratto di lavoro in caso di contratto inferiore ai 12 mesi. Queste pratiche devono essere effettuate per qualsiasi attività lavorativa regolarmente retribuita, indipendentemente dal settore di svolgimento.
Cosa comporta il visto per il lavoro subordinato
Il contratto di lavoro subordinato viene stipulato tra il datore di lavoro regolarmente residente in Italia e un lavoratore extracomunitario. Una persona straniera, per potere svolgere un’attività regolarmente retribuita in Italia, deve essere in possesso di un nulla osta per lavoro subordinato e di un visto la cui tipologia varia in base al contratto firmato.
Il visto per il lavoro subordinato comporta che il datore chieda un nulla osta allo Sportello Unico per l’immigrazione e che poi il dipendente sottoscriva un contratto di soggiorno. È necessaria una garanzia da parte del datore che è disponibile un alloggio per il lavoratore.
- Lavoro subordinato con contratto a tempo determinato. Il permesso di soggiorno ha una durata di 1 anno (o pari alla durata del contratto di lavoro), al termine del quale il lavoratore e il datore dovranno comunicare se il rapporto proseguirà successivamente, chiedendo il rinnovo del permesso di soggiorno per il lavoro subordinato in Italia
- Lavoro subordinato con contratto a tempo indeterminato. In questo caso il permesso di soggiorno ha una durata di 2 anni e, se lo si desidera, è necessario rinnovarlo seguendo un iter apposito
Affidati all’esperienza e alla professionalità di Professional Relo, la tua azienda di riferimento per servizi di ricollocazione in Italia. Ti seguiremo in qualsiasi pratica necessaria alla tua realtà tra cui l’ottenimento di visti per il lavoro subordinato: contattaci per maggiori informazioni.